La Vegetazione Acquatica

La Flora Del Comprensorio Del Lago Di Bolsena

Tenendo conto delle diverse quote di altitudine e delle relative caratteristiche ambientali, la flora del lago di Bolsena e dei rilievi circostanti può essere sommariamente suddivisa almeno in sette fasce principali:
l'alta collina, con quote approssimativamente superiori ai 450 metri di altitudine; la media collina, compresa tra i 350 ed i 450 metri circa di altitudine; la vallata più o meno pianeggiante che va dai 305 ai 350 metri di altitudine; in quest'area è presente anche quella vegetazione che cresce esclusivamente lungo i corsi d'acqua perenni e nelle conseguenti zone umide; la zona litoranea nelle immediate vicinanze della riva; la zona delle acque costiere dov'è presente la vegetazione semisommersa e galleggiante; ed infine la fascia delle acque aperte del lago sino ad una profondità che si aggira intorno ai 15 metri.

 

Leggi tutto

Le Isole Del Lago Di Bolsena - L'Isola Martana

L'isola Martana

A distanza di poco più di un chilometro dalla costa meridionale del lago, si innalza per circa 73 metri la rupe dell' isola Martana.
Ha una superficie di circa 10 ettari ed è di proprietà privata.
Ha forma di semiluna con la concavità rivolta verso NNE.
E' quanto resta dalla esplosione di un conetto eruttivo subacqueo che si formò circa 132.000 anni fa quando già esisteva il lago.SW, quasi privi di vegetazione, che danno rifugio a numerose colonie di uccelli acquatici.
La concavità settentrionale si presenta con ripide pareti costituite da prodotti vulcanici stratificati.

 

Leggi tutto

Le Isole Del Lago Di Bolsena - L'Isola Bisentina

L'Isola Bisentina

 

Delle due isole che sorgono dalle acque del lago, l'isola Bisentina si distingue per la maggior superficie e ricchezza di testimonianze naturalistiche, storiche e monumentali.
In pianta si presenta come un triangolo con i lati molto frastagliati, con una superficie di 17 ha, in gran parte pianeggiante, con un rilievo molto accentuato a Nord (Monte Tabor) di 56 m di altezza ed uno minore a Sud (la Rocchina) di 22 m di altezza.
La costa più vicina, Punta S. Bernardino, dista circa
2 Km.Dal punto di vista geologico è quanto resta di un cono eruttivo dall'apparato vulcanico Vulsino che entrò in attività quando già esisteva il lago, circa 132.000 anni fa; dopo la sua formazione fu interessato da violenti fenomeni geologici che portarono alla sua parziale distruzione.

 

Leggi tutto

I pesci del lago di Bolsena

La fauna ittica è abbastanza ricca e varia. All'ormai noto coregone del lago di Bolsena si affiancano tutta una serie di specie di pesci che risulta difficile trovare in altri laghi italiani. Si possono annoverare specie originarie del luogo o immesse in tempi remoti: la tinca, il cavedano, la carpa, la scardola ed il latterino, ad alimentazione prevalentemente erbivora o insettivora; altre specie come il luccio, il persico reale e l'anguilla, tutti voraci predatori che si nutrono di altri pesci. A queste si affiancano altre specie ittiche immesse per specifici interessi umani come il coregone e la gambusia, o immessi per errore come nei casi dell'infestante persico-sole, vorace predatore di avanotti e di uova. Di alcune specie, un tempo diffuse come lo spinarello e l'agone, oggi si ha notizia solo dai racconti e dalle descrizioni dei pescatori.

 

Leggi tutto

  • 1
  • 2