Babaji: guru eternamente giovane che vive sull'Himalaya. Si parla di lui come di una divina incarnazione destinata a portare luce all'umanità.
Hatha-yoga
HATHA-YOGA è un insieme armonioso di esercizi ginnici e respiratori frutto di ricerca e perfezionamento millenari.
La respirazione è curata in modo particolare influendo sul cuore, sistema nervoso e sullo stato generale del corpo.
La respirazione yoga (PRÃNÃIÃMA) porta a controllare l'energia della vita (PRÃNÃ) e dirigerla, guidarla per allungare la vita, la salute ed offre l'opportunità di svegliare energia spirituale.
HATHA-YOGA è l'architrave di chi segue le diverse correnti yoga arrivando al controllo armonico tra corpo e mente migliorandoli notevolmente.Per arrivare a questo serve un certo sforzo, controllato, ma ostinato e costante nella pratica.
Lo yoga afferma che la salute e l'efficienza sono sorrette dall'armonia delle due opposte correnti (+) (-) analoghe a quelle elettriche.
Nell'uomo, positivo (HA, o PINGALÃ) vibra nella parte destra del corpo, il negativo (THA,o IDÃ) nella sinistra e sono simbolicamente legati al Sole (+) e alla Luna (-).
L'equilibrio di queste forze si raggiunge e si mantiene con volontà e costanza, tale sforzo verrà ripagato profumatamente.

HATHA-YOGA 
"i segni di perfezione in HATHA sono i seguenti: il corpo diventa più snello, il linguaggio eloquente, i suoni interiori si percepiscono distintamente, gli occhi si fanno chiari e luminosi, il corpo si libera da tutte le malattie e dall'obesità, il fluido seminale viene controllato, i poteri digestivi aumentati e i Nadis purificati".
Bolsenanew.it
Centro di ricerca yoga "Paramahansa Yogananda"
yoga@bolsenanew.it