bolsena Il lago di bolsena
Tuscia Lago di bolsena

  
Tuscia
Tuscia
Eventi e Convegni
I^ CONGRESSO SULLE CAVITA' ARTIFICIALI
A Bolsena (VT), dall’8 all’11 dicembre del 2005, si terrà il I Congresso sulle Cavità Artificiali, aprendo una serie di incontri nei quali l’Archeologia, la Speleologia, la Subacquea e la Speleosubacquea si confrontano sul tema comune delle cavità artificiali, in vista di una piena integrazione fra le discipline e di una collaborazione dei molteplici gruppi ed
associazioni, operanti sul territorio, con gli organi preposti alla tutela del patrimonio culturale ed ambientale.Il Congresso è promosso e organizzato dalla Federazione Nazionale Cavità Artificiali e dall’Associazione Scuola Sub Lago di Bolsena.
La scelta... DETTAGLI >>

 
IL SANTUARIO FEDERALE DEGLI ETRUSCHI: NUOVE SCOPERTE
 
"Domenica 4 settembre alle ore 11.00, a Bolsena, presso l'Auditorium comunale S. Francesco (Piazza Matteotti), il dott. Pietro Tamburini (direttore del Museo territoriale del lago di Bolsena e coordinatore dell'omonimo Sistema museale) terrà una conferenza dal titolo Il santuario federale degli Etruschi: nuove scoperte , per fare il punto sulle conoscenze attuali a seguito delle importanti scoperte effettuate nelle immediate vicinanze di Spello, di Orvieto e di Bolsena".

 
FESTA DELLE ORTENSIE E PIANTE PER AMATORI E COLLEZIONISTI

Info:
Tel.
0761799923 0761799505
Fax
0761796063

A Bolsena “Città delle Ortensie” il 24-25-26 giugno 2005 si daranno appuntamento importanti vivaisti specializzati per dare luogo ad una tra le più significative esposizioni di Hidrandea (ortensie) e piante rare ed insolite.
La città di Bolsena ha scelto da anni di valorizzare questo fiore che con migliaia di piante fa da cornice al suo meraviglioso lungolago ed al caratteristico borgo medioevale.
La manifestazione organizzata dalla Proloco e dal Comune di Bolsena si avvale della consulenza del Dott. Gianlupo Osti, dendrologo di fama internazionale e grande collezionista di peonie.
Lungo il viale Colesanti con i suoi platani secolari, all'interno del Castello dei Monaldeschi della Cervara, nei giardini del Principe Don Giovanni Del Drago ed in altri punti altrettanto suggestivi, i vivaisti avranno la possibilità di esporre le loro rarità floreali.
Collateralmente alla manifestazione sarà allestito un itinerario eno-gastronomico ed i visitatori potranno degustare vini e prodotti tipici locali e del comprensorio del Lago di Bolsena.

 

2° Seminario Internazionale di Studi “Città di Montefiascone”

Segreteria Organizzativa: info@laset.it ,
tel./fax: 0761326715 cell: 3391364151

Ufficio Stampa: ufficiostampa@laset.it

Piana Fiorentina, Valdarno e aree limitrofe
studi recenti e nuovi dati dalla ricerca archeologica

Con il Patrocinio:

Parlamento Europeo-Ufficio per l'Italia
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Regione Toscana
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone 
Promosso e coordinato da
LA.S.E.T.
Libera Associazione per gli Studi Etruscologici e Topografici
ROCCA DEI PAPI
MONTEFIASCONE (VT)

SABATO 28 MAGGIO 2005, ORE 10.00

Programma scientifico